Etica del tatuatore

Un tatuatore ha il compito di iscrivere sulla pelle in modo indelebile un disegno. Per la responsabilità conferitagli, egli deve essere persona coscienziosa e con profonda conoscenza del mestiere. Un tatuatore serio, informa dettagliatamente il cliente sui rischi e gli oneri che comportano le sedute che servono a realizzare un lavoro.

Al cliente che si reca per la prima volta nello studio di un tatuatore professionista viene dato un questionario igenico sanitario da compilare. Inoltre il un tatuatore serio si preoccupa di capire quali siano le vere motivazioni del cliente ed evitare che questi, mosso da motivazioni passeggere o poco rilevanti, si sottoponga ad un trattamento del quale poi poterebbe pentirsi.

Si sconsigliano vivacemente i tatuaggi molto esposti , collo, mani, a chi non ha già estesi tatuaggi.

Tatuare simboli politici, marchi registrati, è considerato scarsamente professionale. Un artigiano serio non asseconda le mode del momento ma crea la sua linea di tavole, porta avanti una scuola.

Dal punto di vista igienico, il cliente va informato sui metodi adottati dallo studio per la sterilizzazione e la pulizia di ambienti e strumenti.

Il sistema di sterilizzazione preferibile di gran lunga è il vapore saturo ottenuto con autoclavi. Le autoclavi vanno testate regolarmente ed i test conservati nello studio ed esibiti ai clienti. Il tatuatore deve indossare guanti, camice e mascherina.

Con la massificazione e la conseguente mercificazione del fenomeno, stanno andando perduti i contenuti ed i significati profondi di questa pratica, và infatti ricordato, che anche se ormai il costume accetta sempre più persone tatuate all'interno delle varie realtà, attenzione si stà perdendo al significato dei simboli stessi del tatuaggio, la mancanza infatti di cultura non solo del tatuato, ma anche e soprattutto del tatuatore, porta a scrivere sulla pelle simboli e significati non adatti.

Ogni cultura, che sia essa polinesiana o giapponese, assegna ad ogni simbolo un significato ben preciso, sarebbe quindi cura di almeno di uno dei soggetti in questione informarsi riguardo al significato di ciò che si vuole eseguire

2006 - 2012 Tattoo e Piercing tatuaggi e piercing tatuatori e tatuaggi il portale dei tatuaggi   Sitemap