REGOLAMENTO POOL " PALLA 8 "  REGOLE MONDIALI STANDARD 


Le regole generali del pocket biliard si applicano ad eccezione dei casi in cui sono chiaramente contraddette da queste regole aggiuntive .

 

1 - SCOPO DELLA PARTITA

"PALLA 8" è un gioco a tiri dichiarati . Si utilizzano una bilia battente e 15 bilie numerate dall' 1 al 15.Un giocatore deve imbucare le bilie del gruppo numerate dall' 1 al 7 ( piene ) ,mentre l' altro ha il gruppo di bilie dalla 9 alla 15 ( a strisce ) . Il giocatore che imbuca prima il suo gruppo e poi la bilia numero 8 in maniera regolamentare vince la partita .

 

2 - CALL SHOT ( TIRO DICHIARATO )

Nel tiro dichiarato le bilie ovvie e le buche non devono essere indicate . E' nel diritto dell' avversario richiedere l' indicazione della bilia e della buca qualora non sia sicuro del colpo che si stia effettuando . Tiri di sponda o di carambola non sono considerati ovvii e bisogna indicare sia la bilia numerata che la buca considerata . Quando il tiro è dichiarato non è mai necessario indicare i dettagli come il numero delle sponde , rimpalli , carambole , ecc . Le bilie imbucate commettendo fallo rimangono in buca, indipendentemente dal fatto che siano del gruppo del tiratore o di quello del suo avversario . Il tiro di apertura ( spaccata ) non è considerato un tiro dichiarato . Il giocatore che ha aperto la partita ha diritto a continuare a tirare solo se durante la spaccata ha imbucato in maniera regolamentere una o più bilie numerate .

 

3 - POSIZIONAMENTO DELLE BILIE ( TRIANGOLO )

Per il tiro di apertura ( spaccata ) le bilie devono essere raccolte in un triangolo a fondo tavolo . La prima bilia deve essere posizionata sul punto medio della linea di fondo , la bilia numero 8 al centro del triangolo , una bilia piena in un angolo e una bilia a strisce nell' altro .

 

4 - APERTURA ALTERNATA

Il vincitore di una partita ha la possibilità di aprire il gioco nella partita successiva . Durante le competizioni ufficiali i giocatori si alternano nell' apertura in ogni partita successiva .

 

5 - FALLO CAUSATO DA COLPI DI JUMP E DI MASSE'

Mentre i falli causati dalla bilia battente sono i soli considerati quando una partita non è diretta da un arbitro , il giocatore deve sapere che sarà considerato fallo se , durante il tentativo di far saltare , curvare o fare massè con la bilia battente attorno o sopra una bilia ostacolo numerata , questa verrà spostata ( indifferentemente dal fatto che ciò avvenga a causa di colpi di mano , colpi accompagnati , ecc ...) Continua...

 

 

 

2006 - 2012 Tattoo e Piercing tatuaggi e piercing tatuatori e tatuaggi il portale dei tatuaggi   Sitemap